Studio Tecnico Rossoni
Professionalità
Qualità
Competenza
Attenzione al cliente 

Servizi chiavi in mano di consulenza e formazione nell'ambito della sicurezza e salute sul lavoro, della progettazione integrata e dell'innovazione.
Servizi

Studio Tecnico Rossoni offre servizi altamente specializzati di ingegneria garantendo professionalità e qualità dei progetti attraverso l’attenta analisi delle esigenze della Committenza, per ottenere un risultato che possa esprimere a pieno la funzionalità e gli obiettivi rispettando il contesto ambientale ed economico in cui lo stesso viene a svilupparsi. 

L’impegno continuo nella ricerca del miglioramento degli standard di qualità e la scrupolosa capacità di pianificazione e gestione di ogni incarico affidatoci assicura alla Committenza il raggiungimento degli obiettivi prefissati con piena aderenza per quanto riguarda i tempi ed i costi e la piena soddisfazione per la qualità del risultato ottenuto. 

I servizi offerti dallo Studio abbracciano i settori della sicurezza, della formazione, della prevenzione incendi, dell'Industria 4.0, della consulenza tecnica e includono:  

 
corsi sulla sicurezza personalizzati presso la sede del Cliente
 
analisi e valutazione dei rischi 

redazione di DVR e DUVRI  

incarichi come RSPP esterno 

progettazione antincendio e pratiche di prevenzione incendi  

perizie giurate per Industria 4.0  

analisi dei requisiti di interconnessione 

consulenze tecniche CTP/CTU  

perizie tecniche giurate e asseverate 

dichiarazioni di rispondenza 

consulenze e servizi di ingegnerizzazione in campo industriale  

redazione di fascicoli tecnici 

consulenze sulla Direttiva Macchine

consulenza ATEX

progettazione di impianti elettrici industriali, medicali e civili 



Studio Tecnico Rossoni
ha inoltre sviluppato negli anni una diversificata esperienza nelle tecniche di indagine non distruttive basate su termografia agli Infrarossi, eseguite secondo norma UNI EN ISO 9172.  
 
I vantaggi di questo metodo d'indagine sono molteplici: 
 
  • non richiede il fermo degli impianti, anzi va eseguito con impianti a regime e possibilmente in condizioni di massima sollecitazione. Può essere effettuato per: ispezione piping e saldature, controllo dell’isolamento di tubazioni, ciminiere, canali caldi, individuazione di perdite da valvole, giunti e flange, verifica dell’efficienza di scambiatori di calore, verificarecipienti, controllo motori, cabine di trasformazione dell’alta tensione, impianti e componenti elettrici a bassa tensione: ad esempio quadri elettrici e quadri di controllo, ecc. 
  • consente interventi mirati e preventivi, riducendo sensibilmente i costi di manutenzione 
  • può ridurre il pericolo di eventi catastrofici come incendi o blocchi produttivi improvvisi.  


Forte della propria esperienza e delle proprie competenze in campo tecnico, Studio Tecnico Rossoni offre anche servizi di traduzioni tecniche specializzate di alta qualità nel campo dell’automazione industriale, dell’elettronica, della meccatronica e dell'ingegneria.  

Traduciamo da a verso Inglese, Tedesco, Francese, Italiano e Russo, documenti tecnici, manuali di istruzioni, schede tecniche e di prodotto, capitolati tecnici, gare d'appalto presentazioni aziendali e di prodotto, brochure, case study, newsletter, rassegne stampa, comunicati stampa, press kit, testi promozionali, siti web, pubblicazioni, articoli da e per riviste professionali e scientifiche, normative tecniche, brevetti